CONDIZIONI DI VENDITA - PRENOTA E RITIRA IN NEGOZIO

Condizioni Generali del servizio “Prenota e Acquista in Negozio”

Le presenti Condizioni Generali sono redatte in lingua italiana e disciplinano il servizio di prenotazione di un prodotto di interesse del Cliente tramite accesso al sito www.bricoio.it ("Sito"), consentendo al Cliente di scegliere se procedere o meno al successivo acquisto del prodotto in negozio (identificato sul sito come “Ritiralo in negozio”).

Daito Solutions S.r.l.., con sede legale in Italia, Via Tullio Garbari 27, Roma, iscritta al Registro Imprese di Roma al n. 1640584; P.I. e C.F. 16189751007; R.E.A. Roma n. 1640584, con capitale sociale di Euro 10.000=i.v. (“Daito” o “Venditore”), gestisce e mantiene il Sito per conto di Brico io S.p.A.

Brico io è un marchio registrato di cui Brico io S.p.A. è licenziataria esclusiva per l’Italia.

  • 1. Identificazione del soggetto che mette a disposizione il prodotto prenotato

    Nel caso in cui il Cliente, durante il procedimento online, scelga di usufruire del servizio “Prenota e Acquista in Negozio”, la controparte contrattuale, ossia il soggetto che contrattualmente assume l’obbligazione di mettere a disposizione presso il Punto Vendita scelto dal Cliente il prodotto da quest’ultimo selezionato, è Brico io S.p.A.

    L’indicazione del nome del soggetto che mette a disposizione il bene, unitamente ai suoi estremi identificativi e all’indirizzo dello specifico Punto Vendita prescelto, è fornita al Cliente, durante il procedimento di prenotazione, prima che il Cliente proceda all’invio della richiesta, e successivamente all’interno della e-mail di “Conferma della Prenotazione”.

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  • 2. Oggetto del servizio “Prenota e Acquista in Negozio”

    Il servizio “Prenota e Acquista in Negozio” è offerto gratuitamente e conferisce la possibilità al Cliente di:

    • verificare la disponibilità di un prodotto presso uno o più Punti Vendita della rete diretta Brico io S.p.A. (in seguito, per brevità, il Punto Vendita);
    • effettuare la prenotazione del prodotto presso un determinato Punto Vendita da quest’ultimo selezionato, bloccando la disponibilità del prodotto per 7 giorni solari e il prezzo indicato sul Sito al momento dell’invio della richiesta di prenotazione;
    • visionare il prodotto presso il Punto Vendita selezionato prima di procedere all’eventuale acquisto.
  • 3. Prenotazione sul Sito

    • 3.1. Chi può prenotare

      La prenotazione dei Prodotti sul Sito è consentita solo a coloro che hanno compiuto gli anni 18.

      La prenotazione dei Prodotti sul Sito è consentita sia a clienti che rivestano la qualità di consumatori sia a clienti che non rivestano tale qualità. Ai sensi dell'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciali, professionale o artigianale eventualmente svolta.

    • 3.2. Il Catalogo dei prodotti pubblicizzati sul sito

      Sul Sito vengono pubblicati:
      Prodotti e servizi che sono offerti a tutti gli utenti da Daito Solutions e venduti on-line, oppure prenotabili presso un punto vendita scelto dal cliente e qui successivamente acquistati.

    • 3.3. Limiti di acquisto

      La prenotazione è limitata ad un quantitativo massimo di venti prodotti all’interno dello stesso carrello. Limitazioni ulteriori potrebbero essere poste:
      - per prodotti in promozione che saranno espressamente indicati come “in offerta limitata” (o sinonimi).
      - in relazione ad un limite di acquisto giornaliero di un solo articolo per ciascun Cliente.
      - per prodotti il cui acquisto è limitato dalla legge.

      Nel caso di violazione dei divieti contenuti nell'articolo corrente, Daito Solutions e/o Brico io S.p.A. si riservano il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell'accesso al Sito, la cancellazione dell'iscrizione ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini.

  • 4. Informazioni dirette all’inoltro della Prenotazione

    Per utilizzare il servizio “Prenota e Acquista in Negozio”, qualora disponibile, il Cliente dovrà:

    • selezionare l’omonima opzione nel carrello e selezionare il Punto Vendita presso cui desidera visionare il prodotto prenotato ed, eventualmente, procedere all’acquisto in negozio;
    • compilare un modulo di prenotazione in formato elettronico e trasmetterlo a Daito Solutions, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
    • prima di procedere alla trasmissione del modulo di prenotazione, potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi della prenotazione; dovrà inoltre accettare le Condizioni Generali del servizio “Prenota e Acquista in Negozio”;
    • la prenotazione è conclusa quando il modulo di prenotazione perviene al server di cui Daito si serve;
    • una volta registrato il modulo di prenotazione, il Cliente riceverà all'indirizzo di posta elettronica che ha indicato in fase di prenotazione una e-mail di "Conferma della Prenotazione" contenente: un riepilogo delle Condizioni Generali del servizio “Prenota e Acquista in Negozio”, l’indicazione del Punto Vendita selezionato presso il quale il prodotto è reso disponibile, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto prenotato, l'indicazione dettagliata del prezzo;
    • il modulo di prenotazione sarà archiviato per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo di prenotazione, il Cliente potrà seguire la procedura definita nel paragrafo "Prenotazioni".

    La lingua a disposizione degli utenti per accedere al servizio di prenotazione è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con i clienti in italiano e inglese.

  • 5. Conferma della Prenotazione

    A conclusione del procedimento online del servizio “Prenota e Acquista in Negozio”, il Cliente riceverà la Conferma della Prenotazione, che consiste in un messaggio nel quale vengono indicati i seguenti elementi:

    • data e ora della prenotazione;
    • prezzo del prodotto prenotato;
    • riferimenti del Punto Vendita presso il quale il prodotto prenotato è messo a disposizione del Cliente;
    • i termini entro i quali il Punto Vendita si impegna a mettere a disposizione del Cliente i Prodotti per l’eventuale acquisto.
  • 6. Obblighi e Diritti del Cliente

    La prenotazione non costituisce proposta, ordine o accettazione di acquisto da parte del Cliente, né fa sorgere in capo allo stesso alcun obbligo di acquistare il prodotto prenotato.

    Il Cliente deve in ogni caso uniformare il proprio comportamento ai criteri di buona fede nella conclusione ed esecuzione del contratto. Il Cliente è pertanto invitato ad informare quanto prima il Punto Vendita selezionato qualora, a seguito della prenotazione, sia venuto meno il proprio interesse a prendere visione del prodotto prenotato.

    Il Cliente che intende effettuare l’acquisto del prodotto prenotato presso il Punto Vendita selezionato ha l’onere di recarsi presso il medesimo selezionato entro 7 giorni, decorrenti dalla data dell’invio da parte di Daito Solutions S.r.l. del messaggio di conferma della prenotazione pronta per il ritiro(“Conferma della Prenotazione”). Scaduto tale termine la prenotazione non avrà più efficacia e il prodotto non sarà più tenuto nella disponibilità del Cliente.

    Il Cliente ha diritto di prendere visione del prodotto esposto presso il Punto Vendita selezionato; il prodotto esposto sarà il medesimo per caratteristiche del prodotto selezionato.

    Il Cliente potrà procedere alla conclusione dell’eventuale contratto di compravendita.

  • 7. Obbligazioni di Brico io S.p.A.

    Brico io S.p.A. assume nei confronti del Cliente l’obbligazione di mantenere a disposizione dello stesso, presso il Punto Vendita selezionato, il prodotto da questi prenotato per 7 giorni decorrenti dalla data dell’invio da parte di Daito Solutions S.r.l. della Conferma della Prenotazione.

    Daito Solutions non svolge alcun ruolo nel rapporto derivante dalla prenotazione ed è da considerare estraneo al rapporto di compravendita che eventualmente si instaurerà tra il Cliente e Brico io S.p.A. a seguito della presa visione del prodotto.

  • 8. Disponibilità dei Prodotti

    Il Sito viene costantemente aggiornato in automatico al fine di garantire la massima corrispondenza fra le disponibilità comunicate dai Punti Vendita e quelle indicate sul Sito. Tuttavia può accadere, anche causa della possibilità che più utenti prenotino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto prenotato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione della richiesta di prenotazione. In tal caso il Cliente sarà prontamente informato per e-mail.

    Per ulteriori informazioni si veda la sezione “Disponibilità dei Prodotti”.

  • 9. Informazioni sui Prodotti

    Ciascun Prodotto è accompagnato da una Scheda Tecnica che ne illustra le principali caratteristiche sulla base delle informazioni fornite dai produttori dei beni. Daito si riserva il diritto di modificare le Schede Tecniche, senza necessità di preavviso alcuno. Ove normativamente previsto, per alcuni prodotti nella scheda tecnica del prodotto potrà essere disponibile anche la scheda di sicurezza.

    Daito Solutions farà del proprio meglio affinché le immagini dei Prodotti pubblicate sul Sito, a corredo della Scheda Tecnica di un Prodotto, rappresentino quanto più fedelmente possibile i Prodotti presentati per la prenotazione. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini presenti nella Scheda Tecnica, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Ai fini della prenotazione, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nella richiesta di prenotazione trasmessa dal Cliente.

    Nel Sito potrebbero, inoltre, essere presenti informazioni di supporto all'acquisto di carattere generale, quali quelle presenti, a titolo esemplificativo, nel Glossario o nella Guida all'acquisto. Tali informazioni sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.

  • 10. Prezzi

    Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA (e di contributo RAEE ove applicabile).

    Per i prodotti prenotati sul Sito, il Punto Vendita si impegna a tenere valido il prezzo visualizzato dal Cliente sul Sito.

    I Punti vendita si riservano il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata, fermo restando che il prezzo che il Punto Vendita si impegna a tenere valido per il Cliente, in caso di prenotazione, sarà quello indicato sul Sito al momento dell'effettuazione della richiesta di prenotazione, fatte salve eventuali promozioni in corso presso il Punto Vendita (mentre non si terrà conto di eventuali variazioni in aumento successive alla trasmissione della prenotazione).

  • 11. Acquisto presso un Punto Vendita del prodotto prenotato

    Il Cliente che si reca presso il Punto Vendita ha il diritto di visionare il prodotto prenotato, chiedere ulteriori informazioni sullo stesso e valutarne l’acquisto.

    Per poter procedere alla visione del prodotto, all’eventuale acquisto e al conseguente ritiro dei Prodotti, il Cliente dovrà esibire, anche su dispositivo elettronico (es: smartphone, tablet) una copia dell’e-mail di Conferma della Prenotazione, unitamente a un documento di identità. Qualora il Cliente non possa provvedere alla visione del prodotto personalmente, potrà delegare un terzo per iscritto (scarica il modulo di delega cliccando qui ). Per effettuare l’acquisto, il terzo delegato dovrà esibire, unitamente a un suo documento di identità e alla delega, copia dell’e-mail di “Conferma della Prenotazione” e una copia del documento di identità del delegante.

    Puoi visionare l'informativa Privacy delega ririto prodotti in un punto vendita cliccando qui.
    L'eventuale contratto di compravendita del prodotto prenotato si conclude tra il Cliente e Brico io S.p.A. presso il Punto Vendita indicato nella Conferma della Prenotazione.

  • 11.1 Pagamento

    Per il pagamento del prezzo, il Cliente beneficia di tutte le modalità previste da Brico io S.p.A. in relazione al prodotto al momento dell'acquisto.

  • 11.2   Consegna

    I termini di consegna saranno i termini entro i quali Brico io S.p.A si impegna a mettere a disposizione del Cliente i Prodotti acquistati per il ritiro.

  • 11.3   Garanzie

    Qualora il Cliente che procede all'acquisto sia qualificabile come "consumatore", egli ha diritto alle garanzie ed agli ulteriori benefici di legge previsti dal D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).

  • 11.4   Recesso

    Non trova applicazione a questo tipo di compravendita il diritto di recesso delle vendite a distanza in quanto il contratto di compravendita si conclude nel Punto Vendita ove il bene viene visionato, acquistato e ritirato.

  • 11.5   Normativa applicabile

    Daito Solutions S.r.l. è estranea al contratto di compravendita avente ad oggetto il prodotto prenotato ed ai diritti, obbligazioni e rapporti che ne derivano essendo il soggetto venditore Brico io S.p.A. così come risultante dallo scontrino / fattura di vendita.

    Per l’acquisto presso il Punto Vendita troveranno applicazione solo le presenti Condizioni Generali di Vendita del servizio Prenota e Acquista in Negozio. Non troveranno applicazione le Condizioni Generali di Vendita e più in generale la disciplina della vendita a distanza.

    Le Condizioni Generali di Vendita del servizio Prenota e Acquista in Negozio applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione della prenotazione. Esse possono essere modificate in ogni momento unilateralmente dal Venditore. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito.

  • 12. Servizio Clienti e Reclami

    E' possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami accedendo al servizio clienti disponibile sul sito www.bricoio.it al seguente link.

  • 13. Legge applicabile

    Il contratto di acquisto concluso nel Punto Vendita è regolato dalla legge Italiana.

  • 14. Risoluzione delle controversie

    Per ogni controversia relativa all’ applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui il Cliente risiede o ha eletto domicilio, qualora quest’ultimo sia un consumatore, come definito dal Codice del Consumo.

    Ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo n. 130 del 6 agosto 2015, contenente disposizioni per l'attuazione della direttiva 2013/11/UE sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, si comunica l'esistenza di una piattaforma per la risoluzione online delle controversie dell'Unione Europea, raggiungibile all'indirizzo che segue:

    https://webgate.ec.europa.eu/odr

    Il Cliente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, e dal successivo regolamento (UE) 2015/2421 del 16 dicembre 2015, recente modifica del regolamento (CE) 861/2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

  • Roma, il 1 febbraio 2023